Natura incontaminata. Mare cristallino. Libertà.
UNA COSTA RICCA DI PAESI CARATTERISTICI, GROTTE SUGGESTIVE È CIÒ CHE VI FARÀ AMARE TRASCORRERE LE VACANZE IN BARCA A VELA LUNGO LA COSTA CILENTANA.
Trascorre le vacanze sulla costiera del Cilento in barca a vela ti farà scoprire un luogo incontaminato, ricco di cale solitarie, acque cristalline, paesi suggestivi e paesaggi con boschi fittissimi.
Il territorio, che si estende dalla piana di Paestum al golfo di Sapri (in provincia di Salerno) è caratterizzato dalla presenza del Parco Nazionale del Cilento, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Grazie alle sue infinite risorse e riconoscimenti, vanta un posto unico nella classifica del MAB (man and biosphere) di cui fanno parte solo 350 luoghi in tutto il mondo, un equilibrio sostenibile utile a tutelare la biodiversità e lo sviluppo nel rispetto assoluto della natura che ne fa da padrona.
È una meta importante, quasi dimenticata e quindi poco battuta. Per questo è nata in noi l’ idea di includerla nei nostri itinerari, con imbarcazioni esclusivamente a vela, navigando con le stesse brezze di cui si servì Ulisse per sfuggire ai canti ingannevoli provenienti dall’isola delle sirene.
Centro indiscusso della cucina mediterranea, terra dolce e profumata, mirti ginestre e rosmarino decorano i profili delle coste lungo le quali navigheremo.
Capo Palinuro è un promontorio caratterizzato da rocce molto alte che spariscono nelle profondità del mare costellate da moltissime grotte, perfette per essere esplorate via mare.
Resterete affascinati dalla località che ha meritato anche una citazione nell’ Eneide di Virgilio.
Mare cristallino, spiagge sabbiose e ampie si alternano a scogliere a picco sull’acqua che nascondo grotte suggestive come la Grotta azzurra, la Grotta del sangue e o quella dei monaci.
Immancabile una visita alla baia del Buon dormire, una piccola insenatura circondata da rocce a picco sul mare, una delle spiagge più belle del Cilento, e all’Arco Naturale di Palinuro, un imponente formazione rocciosa che emerge dal mare nei pressi della spiaggia del Mingardo.
È un caratteristico centro storico, con porticciolo turistico e dal grande fascino.
Ricco di negozietti, locali e ristoranti è famosa anche per la pizza agropolese con mozzarella di bufala locale, servita su un caratteristico cesto di vimini.
Un delizioso borgo sul mare.
Qui Ernest Hemingway ha soggiornato molte volte restando ogni volta sempre più affascinato dalle case in pietra caratteristiche del luogo.
Se amate le immersioni o il meno impegnativo snorkeling questo è il posto perfetto dove fermarvi e immergervi.
Il promontorio è costituito da una costa ricca di vegetazione dalle mille tonalità di verde e da una secca nel mare con fondali molto bassi dove abbondano i pesci durante tutto l’anno.
Tra le mete più ambite di tutta la costiera cilentana, Marina di Camerota si trova tra due promotori a strapiombo sul mare, ricca di antiche torri difensive e grandi e antichi uliveti.
Qui, come in tutta la costa, non mancano le grotte e la possibilità di ammirare stupendi fondali.
Via Anile, 12
Lamezia Terme (CZ)
AddWind è un marchio di proprietà della Seven Seas S.r.l capitale sociale € 60.000 interamente versato.
P.iva: 03729860795 | Via Anile, 12 Lamezia Terme (CZ) | +39 (335) 13 35 749 | Privacy e Cookies policy | Cookies | Sitemap